Il Velo di Tisbe a Firenze

L’Artigianato Artistico del FVG in mostra nella sede espositiva di Artex

Il Comparto dell’Artigianato Artistico di Confartigianato-Imprese Udine, in partenariato con la Camera di Commercio di Pordenone-Udine e grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mediato da CATA Artigianato FVG srl, Centro di Assistenza Tecnica alle imprese Artigiane, ha ideato e sta sviluppando l’iniziativa “IL VELO DI TISBE”, focalizzato su una rassegna di creazioni di imprese artigiane ispirare alle Metamorfosi di Ovidio e al “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.

Dopo il successo, durante l’estate, dell’esposizione a Udine, curata dalla dott.ssa Elena Agosti, all’interno dei prestigiosi spazi di palazzo Valvason Morpurgo, dal 1° giugno al 1° luglio del corrente anno, ora la mostra arriverà nella culla dell’artigianato italiano: la città di Firenze.

L’iniziativa punta quindi a valorizzare l’artigianato artistico friulano al di fuori del territorio regionale, qualificando l’artigianato come fattore di attrattività turistica, in grado di integrare e rafforzare l’immagine del Friuli tra gli operatori della filiera turistica, del settore culturale e del pubblico in genere.

La mostra raccoglie le opere di 30 artigiani:

Antracite Gioielli, Arte Bellaminutti, Arteviva, Bisaro Mosaici Di Gianpietro Bisaro, Carraro Chabarik Di Chabarik Mohamed, Casari Sonia, De Sabbata Elena, Elena Sartoria, Eleonora Zannier, Fucina Longobarda Mazzola, Gazzaladra2, Gioielli De Martin, Impronta Creativa, L’orafo Di Tamburlini Mauro, Laboratorio Di Restauro E Conservazione D'arte Creazioni Artistiche M.G., Laomi, Legatoria Ciani, Legatoria Moderna Di Eva Seminara, L'oca Bianca E Altre Storie, Maiero Ivano Sas, Melchior Claudia Srl, Photolife, Renato Chicco Gioielli, S.C. Mazzola Di Sergio Mazzola & C. Snc, Sarti Di Adriana Tiron, Serimania S.N.C., Studio Comelli, themissingpiece.it, Ulderica Da Pozzo Fotografa

SEDE ESPOSITIVA

Nel quartiere più cool, nel cuore di Firenze e dell'Oltrarno, c'è una suggestiva location dedicata alla creatività, alla formazione, all'innovazione, alla promozione e all'internazionalizzazione dell'artigianato artistico e tradizionale: Officina Creativa, la bellissima struttura del Comune di Firenze gestita da Artex.
Officina Creativa raccoglie 25 botteghe di artigiani e artisti, un laboratorio per la lavorazione della ceramica e altre tipiche lavorazioni artistiche e tradizionali, uno spazio polifunzionale e multisettoriale, centro propulsore dell’artigianato artistico italiano e internazionale.

PERIODO E LUOGO

Officina Creativa by Artex