Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Credit Academy Confartigianato

Ciclo di incontri formativi sul tema del credito, delle banche e dell’educazione finanziaria dedicato agli artigiani e alle imprese

Il Movimento Donne Impresa e il Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato-Imprese Udine organizzano sei incontri sul territorio sul tema del credito

L’obiettivo è dare agli imprenditori una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti conoscitivi essenziali per ottenere il massimo nelle proprie relazioni con gli istituti di credito e nell’accesso alle diverse fonti di finanziamento.

1. Mercoledì 17 Aprile 2019 – Udine, ore 18.30
Le novità introdotte dalla riforma del Fondo Centrale di Garanzia e gli incentivi CATA per le PMI
Relatori: Marco Della Mora (Confidimprese FVG), Andrea Marcello (funzionario Confartigianato-Imprese Udine)
Sede di Confartigianato-Imprese Udine, in via Del Pozzo 8, Sala Beppino Della Mora

Il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI è il principale strumento a livello nazionale per favorire l’accesso al credito bancario delle imprese di minori dimensioni e dei professionisti mediante la concessione di una garanzia pubblica. Le novità introdotte dalla recente riforma sono destinate non solo ad ampliare la platea delle PMI potenzialmente beneficiare - supportando maggiormente proprio le imprese con un livello di rischio superiore - ma anche a “riposizionare” il rapporto Banca Confidi su basi diverse e più strutturate. Nell’incontro verranno presentate queste novità e i principali canali contributivi CATA a favore delle imprese artigiane.

2. Mercoledì 8 maggio 2019 – San Daniele del Friuli
Il rating bancario: un decalogo per gli imprenditori.
Relatori: FriulAdria Crèdit Agricole 

Le banche decidono di concedere affidamenti, ne determinano l’entità ed il costo degli stessi, basandosi in maniera diretta sul rating dell’azienda richiedente. Nell’incontro verranno forniti diversi consigli pratici sui fattori che l’imprenditore deve tenere in considerazione e su cui può intervenire per migliorare il proprio rating.

3. Venerdì 24 maggio 2019 Udine Nord
Progetto “Educazione finanziaria” - Rivolto solo a imprenditrici
Relatori: Francesco Simone, Ersilia De Tursi, Ettore Filippi (Artigiancassa)

Un incontro dedicato alle donne imprenditrici che da sempre pagano le maggiori difficoltà per l’accesso al credito. Nella prima parte si farà luce sull’evoluzione del mondo bancario negli ultimi anni e in seguito verranno analizzati alcuni casi reali di aziende, andando a capire quali sono i nuovi meccanismi in base a cui la banca concede o non concede un finanziamento. È fondamentale capire come funziona il rating aziendale, cioè tutte le caratteristiche dell’impresa che le banche analizzano e, attraverso procedimenti informatici, come il credit scoring, determinano un esito favorevole o negativo. Spesso per quelli che possono sembrare particolari trascurabili l’esito può cambiare. In base alle caratteristiche dell’azienda e delle sue necessità è altresì importante capire quale sia il tipo di finanziamento più adatto e accessibile.
L’evento è organizzato dal Movimento Donne Impresa regionale e promosso da quello nazionale.


4. Mercoledì 5 giugno 2019 Manzano/Cividale (da definire)
Il bilancio aziendale dal punto di vista dell’imprenditore, del commercialista, della banca, del Confidi
Relatori: Confartigianato-Imprese Udine, Artigiancassa, Federico Paron Confidimprese FVG

Analizzare il bilancio sapendo cosa valuta la banca quando l’imprenditore chiede un finanziamento è fondamentale, così come adottare una struttura di bilancio in sintonia con le aspettative degli istituti di credito per facilitare il dialogo con la banca. Questo incontro vuole mettere a confronto i vari interlocutori per ragionare sul documento principale che indica alla banca il profilo economico-finanziario dell’impresa e che contribuisce a determinarne il merito creditizio.


5. Mercoledì 3 luglio 2019 – Gemona del Friuli/Tolmezzo (da definire)
Le garanzie dei Confidi a sostegno delle imprese e le convenzioni per le imprenditrici e i giovani imprenditori
Relatori: Roberto Vicentini, Marco Della Mora e Federico Paron Confidimprese Fvg

ConfidimpreseFVG si occupa di supportare le imprese nell’individuazione delle forme di finanziamento più adatte alle loro esigenze e di valutarne il merito creditizio al momento della richiesta di garanzia. Lavora a stretto contatto con gli imprenditori e con gli istituti bancari e nel corso della lezione verranno illustrati i passaggi utili per ottenere l’intervento di garanzia del Confidi, con particolare riferimento ai principali elementi di attenzione da considerare nella predisposizione della domanda di garanzia. Verranno analizzati dei casi aziendali collegati ad imprese che appartengono ai cosiddetti “settori di rischio”.

6. Mercoledì 18 settembre 2019 – Latisana/ San Giorgio di Nogaro (da definire)
Gli strumenti di finanziamento alternativi al credito bancario
Relatori: da definire

Quali sono i canali di finanziamento alternativi al sistema bancario? Che strumenti puoi utilizzare per far crescere l’impresa? L’incontro intende presentare una panoramica delle possibilità a disposizione delle imprese per reperire fonti di finanziamento alternative al credito bancario (mini-bond, crowdfunding, Peer-to-peer lending, autofinanziamento, ecc.). Possono queste tipologie di finanziamento rappresentare una risposta concreta alla contrazione del credito alle PMI? A quali soggetti si rivolgono?
Nell’incontro ci sarà la presentazione di alcune case history.

________________

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati (max 25 persone).
Iscrizioni online tramite il modulo qui sotto.


Informazioni:
Confartigianato-Imprese Udine
Rif. Giulia Peccol
Tel. 0432/516747
Email: gpeccol@uaf.it