Azione risarcitoria contro i produttori di veicoli industriali

Confartigianato avvia un'azione collettiva per aiutare i propri associati

Com’è noto, Confartigianato ha avviato un'azione risarcitoria collettiva nei confronti dei costruttori di veicoli industriali Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF e Scania per aver partecipato, nel periodo gennaio 1997/ gennaio 2011, ad un accordo di “cartello” per maggiorare i prezzi di vendita degli autocarri.

Tutte le imprese che avessero acquistato nel periodo indicato autocarri di tali marche e di peso superiore alle 6 tonnellate (sia in conto terzi che conto proprio), possono aderire all’iniziativa volta ad ottenere il rimborso delle maggiori somme pagate per l’acquisto dei veicoli.

L’azione verrà portata avanti dalla Fondazione Stichting Trucks Cartel Compensation, davanti al tribunale di Amsterdam, sollevando le imprese aderenti dagli oneri che ne deriveranno. Solo nel momento in cui l’iniziativa dovesse andare a buon fine, le spese saranno detratte dalle somme recuperate. Qualora, invece, i giudici respingessero le istanze avanzate, nessun esborso di denaro sarà richiesto alle imprese ricorrenti.

Le imprese che ancora non abbiano aderito all’iniziativa possono farlo contattando l’ufficio trasporti di Confartigianato Imprese Udine, 0432 516737 e-mail: abianchi@uaf.it, che rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.