Assunzioni o infortuni durante la nostra chiusura feriale

Le imprese dovranno provvedere autonomamente ai seguenti adempimenti semplificati

Se durante il periodo della nostra chiusura per ferie l’azienda avesse necessità di instaurare nuovi rapporti di lavoro (per lavoratori dipendenti, collaboratori coordinati e continuativi, ecc), o cessarne di altri, poiché non sono previste deroghe per l’invio delle relative comunicazioni, l’impresa dovrà comunque provvedere ad inviare le rispettive comunicazione entro i termini previsti dalla normativa.
Inoltre il datore di lavoro è l’obbligato a presentare all’Inail la denuncia di infortunio di tutti gli infortuni occorsi ad un proprio lavoratore, collaboratore familiare, socio o lavoratore parasubordinato di durata di almeno un giorno, escluso quello dell’evento, compresi gli infortuni in itinere (ovvero gli infortuni che si verificano durante il percorso di andata e ritorno dall’abitazione al luogo di lavoro, anche in caso di utilizzo del mezzo di trasporto privato).

Si ritiene utile fornire nell’allegato le indicazioni operative che l’impresa dovrà seguire in caso di nuova assunzione o di cessazione di un rapporto di lavoro o nel caso di denuncia di tutti gli infortuni sul lavoro occorsi ai propri lavoratori.

In sintesi, in caso di comunicazioni di assunzione e cessazioni l’impresa deve inviare via fax la comunicazione di assunzione il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di con indicazione dei soli dati anagrafici del lavoratore e la durata del rapporto, in caso di cessazione la comunicazione deve essere inviata entro 5 giorni dalla data di effettiva decorrenza del licenziamento o delle dimissioni telematiche

In caso di infortunio sul lavoro l’impresa dovrà inoltrare la denuncia via PEC o raccomandata postale, entro 2 giorni dall’emissione del certificato medico nel caso in cui si verifica un infortunio sul lavoro.