Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Vecchiutti srl – Cargnacco

50 anni di saper fare a servizio del lusso

Atene, Salisburgo, Milano, Firenze, Capri, Parma, Genova.
Sono solo alcune delle grandi città nelle quali l’azienda Vecchiutti ha realizzato gli arredi delle boutique Hermés. In totale più di venti.
Un vero e proprio motivo di orgoglio per la falegnameria friulana che ormai collabora stabilmente con la maison francese per la fornitura di arredi su misura di grande pregio.
Quando incontriamo Luca e Stefano Vecchiutti all’interno del loro laboratorio a Cargnacco, la soddisfazione gli si legge chiaramente negli occhi. I due fratelli non nascondono il grande impegno che c’è dietro questo tipo di commesse e la serietà assoluta che viene richiesta, ma sono consapevoli del prestigio che ne deriva.
“La collaborazione con Hermés – raccontano – è nata nel 1990 quando nostro padre Adelchi è stato contattato per realizzare gli arredi del negozio di Udine. Da allora sono passati 28 anni, ma il rapporto è continuato sempre proficuamente”.
Per poter dare il massimo in termini di qualità e servizio, i Vecchiutti si avvalgono della collaborazione di altri artigiani locali, seguendo però direttamente loro tutte le fasi di progettazione e facendo da referenti per la committenza.
In generale, la scelta dell’azienda è ben precisa: collaborare con architetti e progettisti seri, che sanno capire e valorizzare la qualità di arredi fatti con il massimo grado di finitura. Sempre e comunque su misura.
Il 90% del loro lavoro arriva infatti proprio attraverso gli studi professionali.
“Da sempre ci occupiamo di commesse complesse – spiega Luca – e la nostra reputazione è cresciuta nel tempo proprio per la serietà che garantiamo. E’ un’impostazione che nostro padre ha dato all’attività fin dall’inizio, nel giugno del 1968”.
E infatti quest’anno sono ben cinquanta le candeline sulla torta aziendale. Un traguardo che premia i molti sacrifici fatti e il grande impegno di Adelchi e dei suoi due figli Stefano e Luca. Insieme a loro lavorano altre undici persone qualificate e scrupolose: otto in produzione, una all’ufficio tecnico e due in amministrazione. Per i montaggi esterni si avvalgono di una squadra esterna di fiducia composta da circa sei persone.
Un team affiatato che ha compiti ben definiti e strategie chiare. Stefano segue la parte della produzione, Luca quella commerciale e dei cantieri. Ma anche il papà ottantaduenne tiene ad essere presente ogni giorno in azienda con il suo carico di esperienza e passione.
“Il lavoro per fortuna è tanto – continuano – e dobbiamo ammettere che quando nel 2013 abbiamo avuto delle difficoltà legate alla crisi, ci siamo talmente preoccupati che ora non ci lamentiamo più se dobbiamo sacrificare qualche sabato o domenica. Meglio averne troppo che troppo poco!”.
L’esperienza fatta per gli arredi di negozi, ristoranti, centri direzionali, residenze private e studi professionali, permette ora all’azienda Vecchiutti di beneficiare di un’efficace passaparola e di una reputazione invidiabile. Lo conferma il fatto stesso che più della metà dei loro lavori ormai viene realizzata fuori regione.
“I nostri clienti – sottolinea Luca - apprezzano il fatto che offriamo soluzioni chiavi in mano complete di pareti, pavimenti, serramenti, attrezzature tecniche e complementi, realizzate a regola d’arte in ogni dettaglio. La scelta di fare tutto ciò in stretta collaborazione con progettisti e committenti completa la nostra strategia”.
Quando ci congediamo, dopo aver ascoltato il piacevole racconto di una vita intera, si rafforza la convinzione che il mondo delle piccole imprese artigiane, anche tradizionali e familiari come in questo caso, resta e resterà un modello al quale tutta l’economia dovrebbe ispirarsi, perché fatto di valori forti, di sacrificio ma anche di riconoscimenti e soddisfazioni.
A noi non resta che augurare al signor Adelchi, a Stefano, Luca e tutta la loro squadra, un felice anniversario e di continuare sempre con questa passione e professionalità a rendere onore all’artigianato friulano.

VECCHIUTTI SRL

Arredamento d’interni
via Lumignacco, 4, Cargnacco (Pozzuolo del Friuli)
www.vecchiutti.com
info@vecchiutti.com

Articolo tratto da I/u - gennaio-febbraio 2018