Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

THE GROOVE FACTORY SNC – Martignacco

La scuola di musica moderna che forma i giovani talenti

Dal 2011 è entrata anche nel circuito internazionale Rockschool Uk che certifica i musicisti che vogliono accedere alle più prestigiose accademie di tutto il mondo

Rullo di tamburi…alla batteria vi presentiamo Stefano Palaferri e Alessio Turchetti, due amici che hanno fatto della passione per la musica il loro progetto di vita.
Accomunati dall’amore per questo strumento, nel 2009 hanno avviato “The Groove Factory” un centro polifunzionale presso il centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco, con l’intento di creare sul territorio regionale una nuova struttura adeguata allo sviluppo e alla divulgazione della cultura musicale.
Il progetto prende vita nel 2007 sotto forma di associazione culturale, con una piccola sede di 80 mq. Solo due anni più tardi – considerato il numero crescente di iscritti – si trasforma in un’impresa vera e propria e si sposta in un’altra zona del centro commerciale, quadruplicando la sua dimensione ed offrendo così nuovi servizi.
Attualmente la sede comprende cinque sale adibite a lezioni di musica, prove per le band e uno studio di registrazione.
Sin dalla sua nascita The Groove Factory ha incentrato il proprio percorso formativo sulla musica moderna, in modo particolare sul pop-rock, l’ambito musicale di provenienza dei due ideatori. In seguito, con l’espansione della scuola e con l’esperienza maturata negli anni, la struttura ha aperto le porte anche ad altri generi come il jazz e l’heavy metal. La didattica e l’insegnamento sono i motori principali dell’intero progetto e infatti i corsi proposti sono davvero molti: chitarra elettrica e acustica, canto moderno e tecnica vocale, basso elettrico, batteria, tastiera e programmazione, pianoforte. Sono inoltre attivi i corsi di teoria musicale e musica d'insieme. Gli insegnanti sono tutti professionisti altamente qualificati e tra i collaboratori figurano anche alcuni musicisti conosciuti a livello internazionale, come Christian Meyer (batterista del gruppo Elio e Le Storie Tese), Stef Burns (chitarrista di Vasco), Bungaro (autore di F. Mannoia, G. Ferreri, M. Mengoni ecc), Cesare Chiodo (produttore e bassista di Raf, B. Antonacci, L. Pausini, ecc).
Oltre all’attività didattica tradizionale vengono organizzati anche eventi musicali, concorsi e seminari con artisti italiani ed esteri. Nel 2011 la scuola di musica udinese è entrata nel circuito internazionale, diventando ufficialmente sede d'esame per ottenere la certificazione Rockschool Uk, un riconoscimento in più per i giovani musicisti che vogliono entrare nelle più prestigiose scuole di musica di tutto il mondo. “Grazie a questa collaborazione esclusiva con l’ente britannico – ci raccontano Stefano ed Alessio - i ragazzi con in mano una certificazione Rockschool Uk avranno più possibilità di altri di continuare la loro carriera artistica in una accademia estera”. “L’ente – continuano - si occupa di esaminare gli studenti di musica, valutarne le preparazione e rilasciare diplomi riconosciuti dall'Unione Europea e in tutto il mondo. Noi diamo la possibilità ai nostri studenti di sostenere l’esame direttamente a Udine con una commissione proveniente da Londra che valuta gli allievi. Siamo il secondo centro abilitato in Italia ed è una grande soddisfazione”.
The Groove Factory è una struttura moderna ed efficiente, pensata sin dalla sua progettazione per la realizzazione di attività musicali. “Molto spesso le scuole di musica si adattano a strutture preesistenti. Noi non abbiamo adattato le esigenze alla struttura, ma la struttura alle esigenze” ci tengono a precisare Stefano ed Alessio. Le sale sono fono-isolate ad alto abbattimento acustico e sono prodotte da Boxy Lab azienda italiana leader del settore.
Negli ultimi anni alcuni allievi della scuola si sono distinti in talent televisivi come “Tu Si Que Vales” e “Amici” e dai quali stanno ricevendo dei feedback notevoli in ambito discografico e in molti in concorsi a livello internazionale.
“Continueremo a lavorare sulla visibilità dei nostri allievi e sul loro talento – concludono i fondatori della scuola - poiché loro sono il carburante che alimenta il motore della nostra attività ed il motivo per cui abbiamo intrapreso questa avventura”.
I servizi di The Groove Factory sono a disposizione di tutti: dai più esperti ai neofiti che vogliano avvicinarsi a questo mondo per la prima volta condividendo esperienze ed emozioni che viaggiano a suon di musica.

Carta d’identità

The Groove Factory Snc
Scuola di musica, centro sale prove e studio di registrazione
Centro Commerciale Città Fiera, Via Antonio Bardelli, 4, 33035 Torreano, Martignacco UD
www.thegroovefactory.it
Pagina Facebook: The Groove Factory Music Academy
Pagina You Tube: The Groove Factory

Articolo tratto da I/u - mag-giu 2016