Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

TARTA DESIGN SRL – Pasian di Prato

E’ made in Friuli il primo schienale ergonomico dal design rivoluzionario

Un brevetto nato per migliorare la postura di tutti


Come si possono eliminare le barriere tra abili e disabili? Molte risposte a questa domanda arrivano dal mondo del design e in particolare dal design for all, un approccio alla progettazione universale che tiene conto delle esigenze di tutti.
L’azienda friulana Tarta Design di Pasian di Prato, specializzata nella creazione di schienali posturali hi-tech, ha fatto propria questa filosofia fin dalla sua nascita.
Nel 2010 il titolare Marco Galante, dopo un’esperienza ventennale nell’ortopedia di famiglia e nel mondo della riabilitazione, decide di scommettere sul brevetto autoprodotto Tarta®. Sono serviti quasi due anni di studi, prototipi e test per realizzare Tarta® Original, il primo schienale posturale flessibile al mondo, adattabile a qualsiasi seduta ed esigenza.
Sfruttando l’evoluzione dei materiali e l’innovazione tecnologica l’azienda ha sviluppato un ausilio dal design futuristico ed accattivante che richiama la forma della gabbia toracica.
La struttura è infatti composta da una colonna centrale, che riproduce quella vertebrale, sulla quale si innestano le doghe laterali in alluminio per sostenere e proteggere la schiena.
Le applicazioni di Tarta® sono molteplici e vanno dalle sedute per ufficio alle poltrone d’arredo, fino al settore dei supporti ed ausili per la disabilità.
“I concetti di flessibilità, torsione e libertà di movimento applicati ad uno schienale posturale sono stati innovazione pura in questo settore. Così come l’attenzione al design e all’estetica del prodotto in un ambito che era particolarmente arretrato sotto questo punto di vista” ci racconta Marco.
Fin da subito la proposta di Tarta Design ha suscitato un notevole interesse tra gli operatori del settore, tanto che negli anni sono stati sviluppati altri modelli e prototipi.
“Attualmente produciamo due schienali posturali ergonomici, Tarta® Original e Tarta® Emys, entrambi disponibili in più di venti modelli diversi e una linea dedicata all’infanzia che sta riscuotendo enorme successo” spiega il titolare.
Grazie alla loro struttura in acciaio modulare, regolabile e flessibile, e alla capacità di adattarsi perfettamente alla schiena, i supporti posturali Tarta® sono stati utilizzati anche da molti atleti nei Giochi Paralimpici di Rio 2016, in particolare negli sport di tennis tavolo e tiro con l’arco.
L’azienda gestisce internamente tutta la parte di progettazione e di sviluppo dei prodotti e si avvale della stampa 3D per la prototipazione. “Questa tecnologia - sottolinea Marco - è fondamentale per noi perché ci aiuta a valutare l’efficienza delle nostre creazioni in tempi brevi e con costi minimi”. Gli schienali vengono poi realizzati con materiali definitivi e, su richiesta, possono essere personalizzati graficamente diventando così pezzi unici.
Nel 2010 l’azienda contava tre dipendenti, oggi il team è composto da otto persone e punta a crescere ancora. In questi anni anche la rete distributiva si è ampliata e vanta rivenditori in più di trenta Paesi nel mondo; dal Sud America al Giappone, dagli Stati Uniti all’Australia.
Non sono mancate le soddisfazioni per i riconoscimenti ottenuti in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Well Tech Award (2011), il Red Dot Design Award (2013), l'Open Design Italia (2015), l'EU Design Italia (2015). È di questi ultimi giorni inoltre la candidatura al celebre Compasso d’Oro International Award 2017 di cui, a breve, si conoscerà l'esito.
Nonostante l’azienda sia di piccole dimensioni, gli obiettivi prefissati sono alti. È forte infatti la volontà di affermarsi anche in altri settori per studiare nuove applicazioni di questi ausili. L'idea è quella di proporre delle soluzioni innovative anche in altri contesti come quello dei trasporti e dell’arredamento. I prodotti Tarta® sono nati proprio per migliorare la vita di tutti e lo fanno garantendo la possibilità di mantenere una postura corretta, senza tralasciare il comfort e l'estetica.


TARTA DESIGN SRL

Produzione di schienali posturali ergonomici
Sede operativa: Via Cotonificio, 56 Pasian di Prato (UD)
www.tartadesign.it
info@tartadesign.it
Facebook: @TartaDesign01

Articolo tratto da I/u - marzo-aprile 2017