Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Shootools – Pavia di Udine

Persone, immagini ed emozioni…in movimento

“…questa è l’Italia migliore!”
Lo ha scritto un ragazzo sulla pagina Facebook della Shootools, dopo aver scoperto i loro prodotti. Ed è solo uno dei molti commenti che riempiono di orgoglio Cristian Bortolossi ed il suo team che ogni giorno, da Pavia di Udine, resta connesso con tutto il mondo producendo e vendendo attrezzature professionali per le riprese video in movimento e timelapse.
Ascoltare Cristian mentre parla della sua azienda, nata soltanto 5 anni fa, infonde ottimismo. Non solo perché è un caso di vero successo di prodotto, ma anche perché è la conferma che l’idea giusta e le persone giuste fanno davvero la differenza.
Le radici della Shootools affondano nell’esperienza di Cristian Bortolossi come fotografo e videomaker. “La svolta è avvenuta pochi anni fa – ci spiega - nel momento in cui le fotocamere professionali hanno iniziato ad essere utilizzate anche per realizzare video. L’ergonomia delle macchine fotografiche non si adattava bene alle riprese in movimento, così io e la mia socia Ondina Gon nel 2010 abbiamo deciso di avventurarci nel settore emergente delle camera slider (i binari e carrelli sui quali si muovono le attrezzature per le riprese). Prima abbiamo studiato un prototipo e poi abbiamo provato a lanciarlo online con un sito di e-commerce”.
Da lì in poi la crescita è stata costante e inesorabile. A internet si è affiancata la rete di rivenditori italiani e internazionali. Il fatturato è raddoppiato ogni anno negli ultimi 3 anni. La reputazione acquisita sul campo grazie alla qualità e al design dei prodotti, ha fruttato alla piccola realtà friulana collaborazioni importanti come quella con il colosso australiano Blackmagic Design, o con Nikon Italia, oltre ad una nuova importantissima partnership ancora top-secret, che verrà svelata nell’autunno di quest’anno. L’intera filiera produttiva però è rimasta interamente made in Italy.
“Il 50% delle nostre vendite - spiega il responsabile del marketing Andrea Zaina - è online. Sta invece superando il 50% il rapporto fra mercato italiano e estero. Ormai i nostri slider si trovano in tutti i continenti e vengono scelti sia da professionisti che da privati. Un forte impulso sui mercati internazionali è dovuto anche alla nostra partecipazione a novembre 2014 alla fiera di settore di Stoccolma e a febbraio 2015 a quella di Londra”.
Pochi mesi fa le attrezzature della Shootools erano inoltre presenti al NAB di Las Vegas grazie alla collaborazione con la Blackmagic Design.
“Non ci aspettavamo un successo così rapido – ci confida Cristian Bortolossi –, ma siamo pronti ad affrontarlo. Abbiamo aperto l’attività in una stanza di 30 mq, ora siamo in una sede di 150 mq, ma stiamo cercando un immobile di 1500 mq per lo sviluppo dei nuovi progetti che abbiamo in cantiere!”.
Sono numeri che parlano chiaro ed impressionano, considerato che la Shootools è composta di sole 5 persone. “Le cose belle che funzionano si fanno insieme, valorizzando l’aspetto umano più che quello economico. Io sono particolarmente orgoglioso del nostro team e sono convinto che è grazie al lavoro di tutti se oggi siamo arrivati a questi traguardi. Trovo bello e singolare anche che al nostro interno sia Ondina ad occuparsi della produzione, compito di solito prettamente maschile. Tutti gli slider che abbiamo in giro per il mondo sono passati dalle sue mani!”
Fra i progetti futuri dell’azienda di Pavia di Udine c’è anche quello di puntare sull’high-end, ossia la fascia alta del mercato, con un occhio di riguardo per il settore cinema e TV. Già ora emittenti come la BBC e la RAI utilizzano loro attrezzature, ma il potenziale di espansione è alto.
Se le nostre parole non vi hanno convinto della grandezza di questa piccola impresa, guardatevi uno dei tanti video realizzati da professionisti di tutto il mondo con attrezzature Shootools, che si trovano sul sito www.shootoolslab.com .
Non resterete delusi!

Carta d'identità

Attrezzatura per foto e video in movimento
Viale Grado, 4 – Pavia di Udine
www.shootools.com

Articolo tratto da Informimpresa Udine - Giugno 2015