Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Plexelite – Pavia di Udine

Il plexiglass si piega al volere di un giovane artigiano

“Lavoro tantissimo. Anche di notte se serve. Ma la soddisfazione che provo a gestire la mia impresa è grandissima”.

Mentre lo dice, Gabriele Marinelli sorride. Sarà un po’ l’entusiasmo della nuova avventura, o forse il suo atteggiamento positivo, fatto sta che parlando con lui si coglie immediatamente il valore positivo del “fare impresa”.

Gabriele ha aperto la Plexelite dopo diversi anni di esperienza da dipendente nel settore della produzione di materiali plastici. Sedici per l’esattezza. Con un diploma da geometra e un po’ di pratica in alcuni studi professionali, è approdato al mondo del plexiglass prima come disegnatore, in seguito specializzandosi nelle lavorazioni al laser e infine occupandosi del reparto progettazione di un’azienda locale.
Poi però ha deciso che era ora di scegliere con la propria testa e mettersi in proprio. Così a dicembre dello scorso anno ha affittato un capannone di 380 metri quadri a Pavia di Udine, ha acquistato un pantografo, tre macchine per il taglio al laser ed è partito.
“Mio padre mi sconsigliava di lasciare il lavoro da dipendente – ci racconta Gabriele – ma alla fine ha capito che era quello che volevo davvero e insieme a mia madre mi ha aiutato moltissimo. In fondo con la Plexelite ho realizzato un pò anche il suo sogno perché, come me, ha sempre amato lavorare con le mani e usare la creatività”. 


Classe 1979, Gabriele ha le idee chiare su cosa vogliono i clienti e sull’importanza del rapporto con loro. Ci spiega che per lui è fondamentale ascoltarli e poi consigliarli, trovando di volta in volta la soluzione migliore. Ha scelto infatti di non puntare tutto sulle produzioni seriali in cui la concorrenza è alta e troppo spesso si basa solo sul prezzo. Preferisce curare i dettagli e proporre progetti ad hoc che valorizzino il materiale e la sua lavorazione.
“Il plexiglass va lavorato con cura – spiega - e, anche se molti non lo sanno, costa più del vetro. In compenso si presta a tantissimi utilizzi ed infatti ha un mercato in costante crescita”.

Fra i prodotti che l’azienda realizza ci sono quelli destinati all’arredamento di case, negozi e uffici, ma anche gadget personalizzati, oggetti per hotel o piccole coperture su misura per esterni, oltre a prototipi su richiesta.
Il vero punto di forza restano le personalizzazioni che si esprimono al meglio in progetti come quelli per i cruscotti delle barche o per i complementi di design. Lavori sicuramente impegnativi, ma che permettono di far emergere tutte le abilità di chi sa davvero “piegare” il plexiglass ai suoi voleri.
“Fra i miei clienti più prestigiosi – ci racconta Marinelli – c’è un’azienda che opera nel settore della moda e del design a livello internazionale. Per loro creo, fra le altre cose, le componenti delle insegne per i negozi di tutto il mondo. In generale però mi piace essere un punto di riferimento sicuro ed affidabile per tutti. Chi si rivolge a me deve avere la garanzia di qualità e serietà”.
E guardando le commesse che aumentano e i contatti che si moltiplicano, in molti casi solo grazie al passaparola, pare proprio che le scelte che sta facendo siano corrette. Quando serve attiva anche collaborazioni con imprese locali più strutturate; queste a loro volta indirizzano alla Plexelite i loro clienti con esigenze particolari o con richieste di personalizzazioni.

E’ vero, Gabriele è imprenditore da poco. Ma non è uno sprovveduto e ha tanti punti a suo favore: esperienza, passione, professionalità e anche una buona dose di entusiasmo. Il suo sogno è quello di poter far crescere l’azienda che ha creato e magari un giorno di farla diventare anche più grande di quella che ha lasciato da dipendente. Non per senso di rivalsa, ma per poter dimostrare a sé stesso, e perché no anche a tutti gli altri, che vale la pena mettersi in gioco. Che nella vita bisogna procedere sì a piccoli passi, ma con il coraggio di lasciare nuove impronte.

Plexelite di Gabriele Marinelli

Progettazione e produzione di articoli plastici
Via Lino Zanussi, 16 – Pavia di Udine
www.plexelite.com
info@plexelite.com

Articolo tratto da I/u - luglio-agosto 2018