Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

L'Elettrotecnica Visintini - Premariacco

Dal Friuli all’America, impianti senza confini

Può sembrare strano che alla base di un’impresa che si occupa di impianti elettrici, meccannici, tecnologici e progetti innovativi ci sia prima di tutto il rispetto delle persone, ma per fortuna di realtà così ne esistono ancora!

Parlando con Lino Visintini, titolare dell’Elettrotecnica Visintini, questo valore appare ancora più evidente poiché dal suo fare gentile e dall’orgoglio con cui descrive l’azienda che ha fondato trentaquattro anni fa, traspare tutta la sua serietà e l’impegno che ne consegue.
E questa serietà è stata certamente alla base dell’importante incarico che l’impresa di Premariacco ha ottenuto di recente: la realizzazione del primo impianto per la produzione di mosaico in vetro negli Stati Uniti.

L’avventura è iniziata nel 2013. “Data la mia esperienza sugli impianti per la produzione di ceramiche – ci racconta Lino Visintini -, mi è stata chiesta la disponibilità a seguire la progettazione intera (elettrica, meccanica, automazioni, strutturale, ecc..) per realizzare l’impianto tecnoloogico della nascente American Glass Mosaics a Spring Lake, nel Michigan. Era indispensabile inventarsi tutto, come potevo dire di no?”
“Non ci sono state difficoltà – continua Lino - determinate dalla distanza poiché il nostro totale impegno , il supporto dello Studio Bodigoi di Cividale e quello di AGM a Sprin Lake, sono stati impeccabili. Il punto cruciale è stato quello di riuscire ad armonizzare l’impiantistica elettrica con quella meccanica tenendo conto della complessità degli impianti di processo, delle elevatissime temperature che le fusioni implicano in questo tipo di produzioni e dei conseguenti processi di raffreddamento”.

Il progetto ha richiesto un impegno davvero alto, ma la sfida è stata vinta a marzo 2014 con la prima colata di vetro realizzata grazie ad un impianto perfettamente funzionante e di ottimo livello.

“Non ci sono stati orari o week end – ha detto il committente AGM - la disponibilità di Lino e del suo team è stata quasi imbarazzante, ma alla fine c’è stata la doppia soddisfazione di concludere un progetto così complesso e completo, ma anche quella di aver portato in alto il valore di una realtà tutto sommato non grandissima e strutturata in un contesto critico e difficile come’è quello degli Stati Uniti”.
L’interesse di Lino Visintini per la tecnica, non è una cosa nuova. Da sempre cerca di trovare soluzioni tecniche innovative per i problemi complessi dei clienti.
Il valore aggiunto che riesce ad offrire, insieme ai suoi collaboratori, è quello di fare da unico interlocutore per tutti gli aspetti tecnologici: dal fabbricato al processo collaudato, per ottenere un impianto versatile in termini di mix produttivo e garantendo la massima qualità.
“Inoltre – continua Lino Visintini – io credo vincente la collaborazione tra ditte artigiane, rete di imprese un’idea formidabile. Anzi, approfitto per chiedere la disponibilità di chiunque sia propenso a questa soluzione innovativa”.

Di recente L’Elettrotecnica Visintini si è affacciata anche sul mercato del Myanmar (l’ex Birmania) dove sono in corso contatti per collaborazioni e progettazioni tecnologiche.  Senza dimenticare gli impianti tecnologici trasversali come, ad esempio, due grosse centrali termiche uso terziario appena concluse con ottimi risultati.

Ma accanto ai tanti servizi offerti ed alle esperienze acquisite, una frase in particolare che si trova sul sito aziendale ci ha colpito: “Assumendo come costanti del nostro vivere la fiducia, l’onestà e la profonda importanza della parola data”.
Concetti per nulla banali che fanno capire il perché di oltre trent’anni di storia, ma soprattutto il perché di imprenditori così abbiamo davvero un gran bisogno!

Carta d'identità


Nome: L'Elettrotecnica Visintini S.r.l.
Attività: progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici – mecca-nici - produttivi industriali
Sede operativa: Via Manzano, 45/1 – Azzano (Premariacco)
www.lelettrotecnica.com

Articolo tratto da Informimpresa Udine - Dicembre 2014