Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

IDUS di Fabio Cicuttini

Il benessere di una sauna artigianale, da godere anche in casa

“Voglio fare le saune più belle del mondo”.
E’ la frase che meglio descrive la passione, l’entusiasmo e l’impegno che Fabio Cicuttini sta mettendo nella sua avventura imprenditoriale.
Ci accoglie nell’azienda di Cividale del Friuli proprio mentre sta per consegnare le sue più recenti creazioni: due saune finlandesi che sorridono.
Sì avete letto bene, sorridono. Non solo per la disposizione delle lampade a infrarossi che richiama quella di occhi e bocca, ma anche per l’energia positiva che emanano. La stessa che Fabio racchiude in sé.
Quando inizia a spiegare la sua attività, descrive con estrema competenza i diversi tipi di sauna (finlandese, bio, a infrarossi), le origini e le straordinarie capacità di rilassamento e disintossicazione che influiscono positivamente sulla mente e sul corpo. Ma soprattutto colpisce il modo in cui crede nel suo progetto d’impresa e nel fatto di voler portare i suoi prodotti fino all’eccellenza assoluta.
“Prima di cominciare a vendere saune – ci spiega Fabio - ho imparato ad amarle. Una sauna dà sollievo ai muscoli, elimina la stanchezza, rilassa, libera le vie respiratorie, diminuisce i dolori artritici e favorisce la circolazione sanguigna”.
“Per capirlo fino in fondo - prosegue - ho intrapreso un viaggio in Finlandia che mi ha permesso di conoscere i segreti che rendono la sauna così speciale per quel popolo. Questa esperienza mi è servita moltissimo per mettere a fuoco come volevo che fossero le mie saune: belle, robuste, funzionali e accessibili a tutti”.
E cinque anni fa Fabio Cicuttini ha iniziato a produrle davvero, cercando i migliori fornitori di legno e accessori. Ha puntato su materiali di altissimo livello selezionati con grande rigore, rispettando al massimo le regole di sicurezza e con estrema attenzione alle finiture. Solo per le parti in legno, ad esempio, utilizza oltre 100 tipologie di essenze di pregio che acquista in Austria.
Al suo fianco, in produzione, ci sono due dipendenti che condividono con lui entusiasmo e dedizione al lavoro. Quando serve collabora poi con imprese esterne. In ufficio c’è sua moglie Victoria che, con un sorriso radioso ed un accento inglese che svela amabilmente le sue origini anglosassoni, segue la parte di progettazione e amministrazione.
Il mercato di riferimento dell’azienda di Cividale, è per il momento quello italiano, fatto soprattutto di privati e piccole aziende dell’area benessere.
“Vorrei iniziare a propormi anche all’estero – ci spiega Fabio – attraverso una rete di rivenditori. Personalmente però voglio occuparmi di sviluppo e innovazione del prodotto, coordinando le vendite solo a livello manageriale. Perché il mio obiettivo è quello di continuare ad essere un artigiano che inventa e crea”.
E quale miglior nome poteva dare alla sua azienda un imprenditore con una visione così appassionata, se non IDUS: Inizio Di Un Sogno…

Carta d’identità

Nome: IDUS di Cicuttini Fabio sas
Attività: costruzione, assemblaggio e installazione di saune
Sede: Via dell’Artigianato 143/2- Cividale del Friuli
www.tuttosauna.it

Articolo tratto da Informimpresa Udine - Aprile 2014