Gelateria Da Nonno Carletto - Udine

Un gelato adatto alle esigenze di tutti, un’impresa nata da una passione condivisa

Sempre più spesso un legame di amicizia e una passione condivisa sono le ragioni che spingono i giovani a scommettere sulle proprie capacità e a mettersi in proprio. È andata così anche per Pier Paolo Reggio e Luca Gardel, i due giovani titolari della Gelateria “Da Nonno Carletto” in piazzale Cella a Udine che ha aperto i battenti nel luglio scorso. Pierpaolo, consulente amministrativo di 37 anni già titolare di altre aziende, ha convinto Luca, ventiduenne con diverse esperienze lavorative come gelatiere e rimasto senza un impiego, a lanciarsi in questa nuova avventura.
“Il mio è l'animo gestionale ed amministrativo, mentre il suo quello produttivo e professionale”- ci racconta Pierpaolo - “La partecipazione alla Fiera del gelato di Rimini nel 2013 è stata determinante, abbiamo avuto modo di conoscere ancora meglio il mondo del gelato e una volta rientrati in regione abbiamo deciso di rilevare l’attività a Udine”.
Nasce così una gelateria all’avanguardia che propone un gelato attento alle esigenze di tutti, molti dei prodotti infatti sono privi di glutine e lattosio, adatti quindi anche a chi soffre di intolleranze e allergie alimentari. Una menzione particolare merita il gelato alla frutta, prodotto solamente con frutta fresca e acqua, quasi un “frullato freddo” che non contiene aromi o additivi particolari. Inoltre, tutto il gelato alla frutta e vari gusti alle creme non vengono prodotti con l’aggiunta di zucchero, ma viene utilizzata la stevia come dolcificante, un prodotto vegetale che non ha caratteristiche nutrizionali e lo rende compatibile anche per la dieta di chi non può assumere zuccheri.
L’utilizzo di ingredienti naturali e la grande attenzione e ricercatezza nella scelta delle materie prime (acquistate direttamente da chi le produce, come ad esempio i pistacchi di Bronte e le nocciole di Cuneo) permettono, quindi, di produrre dei gelati adatti a tutti gli stili di vita e a tutte le esigenze nutrizionali, senza rinunciare al gusto e alla piacevolezza tipica del prodotto.
Nel dicembre 2013 la gelateria è stata inserita nel progetto “Alimentazione fuori casa” promosso dall’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia), che ha riconosciuto la struttura come idonea per l’alimentazione delle persone celiache.
Sulle possibilità di fare innovazione in questo settore, Pierpaolo e Luca affermano “L’artigiano deve sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo, perché il consumatore gradisce vedere i suoi desideri soddisfatti, a volte anche prima di averli espressi. Noi cerchiamo di migliorarci ogni giorno e proponiamo prodotti sempre nuovi. A Natale abbiamo lanciato i sorbetti artigianali adatti per le feste e in autunno abbiamo prodotto i biscotti gelato, in modo da far trovare ai clienti dei prodotti inaspettati. Inoltre, abbiamo abituato i nostri frequentatori a trovare gusti nuovi ogni giorno e quindi è bello sentir dire: chissà che gelati trovo oggi”.
E sui primi risultati ottenuti in questi mesi di apertura ci dicono “Siamo assolutamente soddisfatti, soprattutto per la risposta dei clienti. Vedere che dei ragazzi entrano in gelateria, senza conoscerci, prendono un gelato e si siedono fuori a mangiarlo e dopo dieci minuti rientrano dicendo “dammene un altro perché è troppo buono” è la più bella soddisfazione che si possa avere e ci fa capire che stiamo lavorando nella direzione giusta”.
G.P.

Carta d’identità