Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

FREL di Eleonora Peressini – Cividale del Friuli

È sempre l’ora giusta per una crêpe

Le dolci tentazioni di Frel conquistano i turisti della città longobarda
Passeggiando per il Corso Paolino D’Aquileia, la storica via che collega il centro di Cividale al famoso Ponte del Diavolo, è impossibile non venire rapiti dal profumo delle crêpes che sfrigolano sulle piastre roventi della Creperia – Yogurteria Frel.
Il locale - un vero paradiso per i golosi - è specializzato nella produzione e vendita take away di crêpes, pancakes, yogurt, gelati e tante altre dolcezze.
A deliziare i palati di turisti (e non solo) ci pensa Eleonora Peressini, titolare dell’attività che nel 2013 ha deciso di rinunciare ad una carriera già avviata in una società di revisione di bilanci per dedicarsi completamente ai dolci.
La passione per l’arte culinaria e la propensione imprenditoriale si è così espressa con l’apertura di un’attività artigianale che si contraddistingue per l’utilizzo di materie prime fresche e naturali, l'impiego di tanta frutta di stagione e la preparazione al momento di ogni singola dolce creazione.
“Sono molto attenta ed esigente nella selezione dei fornitori”, racconta Eleonora. “Tendo a prediligere fornitori locali per l’acquisto delle materie prime, con i quali riesco ad avere un rapporto diretto e di fiducia. Sono sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni ed incontri di gusto e mi piace molto accostare ai miei impasti - anche se non tipici della tradizione dolciaria friulana - il miele, le confetture e i frutti provenienti da produzioni del nostro territorio. Ci tengo a farli conoscere ai clienti, soprattutto ai turisti, raccontando le specialità della nostra regione” continua la titolare.
Le specialità della Frel sono sicuramente le crêpes, proposte in più di venti diverse varianti dolci. Il cliente può seguirne passo passo la preparazione assistendo ad un vero proprio show cooking e degustando prima con la vista, poi con l'olfatto ed infine con il gusto quello che sarà il suo sweet time.
Molto apprezzati, soprattutto dai più giovani, sono anche i pancakes, rivisitati secondo una personale ricetta di Eleonora che li rende inconfondibili in fatto di leggerezza e sofficità. Per i più attenti alla linea Frel propone invece delle coppette di yogurt naturale o gelato allo yogurt, in abbinamento ad una fresca macedonia di frutta o ad una salsa ai frutti di bosco sempre di propria produzione. Davvero uniche inoltre sono le Ice crêpes, delle crêpes a base di yogurt gelato lavorato manualmente su una piastra ghiacciata.
Il locale dispone di alcuni posti a sedere all’interno e nei giorni festivi, quando la prospiciente via è esclusa al traffico, i clienti possono consumare il proprio snack nei tavolini esterni ed apprezzare la tipica brezza cividalese.
Eleonora gestisce personalmente la realizzazione degli impasti, delle miscele e delle creme di farcitura, frutto di una continua ricerca e perfezionamento, mentre si avvale di personale stagionale per la vendita e il rapporto con la clientela, soprattutto in primavera-estate. Grazie alla laurea in Economia e commercio Eleonora si occupa anche dell’attività di analisi, gestione e controllo dell’azienda e degli adempimenti burocratici, sin dall’avvio del suo progetto. Si dedica inoltre a promuovere l’attività partecipando a numerose fiere a livello regionale e aggiornando i profili aziendali sui principali social network (Facebook e Instagram).
Riguardo ai progetti futuri confida: “considerato l’apprezzamento della clientela, mi farebbe piacere allargare l’idea che sta alla base della Frel anche ad altre città, attirando dei finanziatori che credano in un progetto giovane, fresco ed elegante”.
Frel è il posto ideale per concedersi una pausa golosa con prodotti sempre rigorosamente freschi, genuini e preparati artigianalmente. L’unico piacevole ‘rischio’ che si corre è quello di estraniarsi per alcuni istanti dalla realtà e non di certo per colpa dello smartphone.


Frel 

Creperia – Yogurteria artigianale
Corso Paolino d’Aquileia, 5 Cividale del Friuli
www.frel.it
Facebook: frelincontridigusto

Articolo tratto da I/u - novembre-dicembre 2016