Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Drone Reportage - Udine

Il mondo visto dall’alto, non è mai stato così bello

Da una passione per i viaggi, la natura e lo sport, nasce un’impresa di successo nel settore video

Basta scambiare poche parole con Fabio Pappalettera per capire che i suoi video nascono prima di tutto dal suo entusiasmo. La voce “sorride” mentre racconta del suo lavoro con i droni.
“Ufficialmente tutto è iniziato nel 2014 quando ho dato vita alla Drone Reportage, ma già molto tempo prima la mia idea era quella di far vedere le bellezze che ci circondano da una prospettiva diversa: dal cielo. Per fare questo il drone era lo strumento ideale, ma non è certo sufficiente averne uno e saperlo pilotare per essere un professionista delle riprese dall’alto”.
Fabio questo lo sa bene ed infatti quando parte con la sua attività è fra i primi in Italia ad ottenere la certificazione Enac per manovrare droni e successivamente ad ottenere l’autorizzazione nei cosidetti “scenari critici” per i droni al di sopra dei 300 grammi in aree critiche (cioè in centri urbani e fino a 15 metri di distanza dalle persone in linea orizzontale).
Ma oltre alle competenze tecniche e all’uso delle migliori tecnologie, bisogna saper cogliere le inquadrature, scegliere le luci, creare un racconto emozionante.
Questo background gli deriva da anni di esperienza nel settore turistico oltre che dall’amore per la fotografia, la natura e gli sport outdoor, che lo hanno portato a viaggiare in paesi dove ambienti incontaminati e paesaggi mozzafiato ispirano la ricerca di posti inesplorati che regalano emozioni uniche.
“Ogni volta che tornavo da un viaggio – ci racconta Fabio -, cominciavo a vedere i posti che frequento da sempre con occhi e spirito diversi. Ho capito che la maggioranza di chi ci vive conosce la propria terra meno dei turisti che la visitano. E’ per questo che ho cominciato a riprendere il Friuli Venezia Giulia da una prospettiva diversa, che solo gli uccelli possono avere”.
A 31 anni il sogno diventa concreto e si trasforma in una vera e propria impresa, anche se il successo arriva quasi per caso. Un video su Facebook, gli amici che lo ammirano e lo esortano a renderlo pubblico e...bingo! “Friuli spettacolare” diventa virale e ottiene quasi 100.000 visualizzazioni in pochi giorni.
In realtà dietro quei 6 minuti e 30 secondi, ci sono 2 anni di riprese! Due anni di impegno, passione e di magistrale uso della fotografia aerea. Più di 50 luoghi della nostra regione, raccontati con delicatezza e forza allo stesso tempo.
“L’emozione che ho provato – ci racconta Fabio - quando altri friulani da varie parti del nel mondo mi scrivevano commossi “grazie” dopo la pubblicazione del video, mi ha fatto capire che ero sulla strada giusta”.
Da quel progetto tutto è decollato sfruttando poi l’opportunità presentatasi al momento giusto di rappresentare ufficialmente la Regione FVG con quella che era una nuovissima e sconosciuta tecnologia. Drone Reportage ha allargato così il suo orizzonte operativo, guadagnando la fiducia di molti clienti a livello regionale e non solo. Il tutto anche grazie alla rete di professionisti che ha costruito e con i quali collabora per poter offrire video di alto livello attraverso riprese con droni, riprese a terra e post produzione curata in ogni dettaglio.
Nella gallery di video firmati da Fabio Pappalettera, colpiscono quelli dedicati agli sport estremi, influenzati dalla sua stessa passione per l’arrampicata e il paracadutismo. Ma anche nel racconto di attività così rischiose, traspare una delicatezza ed un tocco artistico che sono indubbiamente la sua cifra stilistica.
Per aprire impresa Fabio ha scelto di lasciare il lavoro di albergatore che la sua famiglia svolge da molti anni a Udine. Ora ha un altro modo per esprimere il suo senso di ospitalità: attraverso le immagini di un territorio che, visto dall’alto, non è mai stato così bello!


DRONE REPORTAGE

Video professionali e riprese aeree con drone
Viale Europa Unita, 51 - Udine
www.dronereportage.it
info@dronereportage.it

Articolo tratto da I/u - luglio-agosto 2017