Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Dal Cont Delicatesse di Gobbo Francesca - Campoformido

La pasticceria in cui i sogni e le mani si intrecciano in perfetta sintonia

Pasticcera, giornalista, blogger. Non capita tutti i giorni di conoscere artigiani con una personalità poliedrica come quella di Francesca Gobbo.
Sì, artigiani. Perché Francesca ha fatto questa scelta di vita e il mese scorso ha inaugurato la sua attività di pasticceria “Dal Cont Delicatesse” a Campoformido. In questo laboratorio esprime tutta la sua voglia di creare e sperimentare, ma anche di tirare fuori l’imprenditrice che c’è in lei.
Questa passione per la pasticceria non l’ha scoperta da bambina, ma è nata quasi per caso pochi anni fa. Aveva scelto un percorso diverso per il suo futuro, quello della comunicazione e del giornalismo. Eppure con una laurea in tasca, un master in giornalismo e i successi raccolti in questo settore, non trovava le gratificazioni che stava cercando. Un giorno, navigando in rete, si è imbattuta nell’annuncio di un corso per “aspiranti pasticceri”, una vera e propria qualifica professionalizzante. Il mondo del food l’aveva sempre affascinata, ed è lì che si è detta: perché non provare?
Dall’acquisizione del titolo all’avvio dell’attività sono passati due anni. Oggi si dedica alla produzione di dolci da forno biologici, senza glutine, a base di miele autoprodotto (quello dell’azienda di famiglia), con certificazione per vegetariani e per vegani. Riserva un’attenzione particolare alle persone celiache e dedica molta cura alla scelta delle materie prime. “Credo nella assoluta priorità di mangiare bene e sano. E siccome gli strumenti per farlo ci sono, ho deciso di ottenere per la mia azienda la certificazione biologica” ci racconta Francesca, che ci tiene a precisare: “agli scettici che leggono faccio subito un esempio chiarificante: il mio ente certificatore esegue campionamenti periodici sulle materie prime che uso e sui prodotti trasformati, controlla il piano di produzione annuo, fa analisi microbiologiche specifiche sugli alimenti per verificare eventuali contaminazioni. Una doppia garanzia, per me e per il cliente finale”.
Da brava giornalista dedica anima e corpo anche alla promozione della sua attività puntando molto sul sito internet, una piattaforma e-commerce dove i suoi prodotti possono essere acquistati in tutta l’Unione europea. Non mancano le strategie di comunicazione con campagne mirate sui principali social network per far conoscere le sue specialità.
Ma non è tutto. Nel tempo libero cura il blog “Dis-occupati in cucina”, raccontando le storie di chi, come lei, si è avvicinato al settore della pasticceria e non lo ha più lasciato. “Mi piace scrivere di come la cucina abbia stravolto i destini di tante persone, cambiandoli in meglio. Un po’ come è successo a me” confessa Francesca.
Lo definisce come una terapia questo blog, perché unisce le sue passioni più grandi: il giornalismo e i dolci.
Dal Cont Delicatesse è un’impresa artigiana in cui i sogni e le mani si intrecciano in perfetta sintonia. E si sa…chi è capace di sognare e ha tante competenze da mettere in campo è praticamente invincibile!


Carta d’identità

Nome: Dal Cont Delicatesse
Attività: produzione artigianale di pasticceria da forno
Sede: Via Santa Barbara, 83 33030 Campoformido (Ud)
Pagina Facebook: Dal Cont Delicatesse

Articolo tratto da I/u - Novembre 2015