Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Creativando srl - Udine

Un viaggio in continua evoluzione tra design e arte contemporanea

Si ispirano alla pop-art. Ma non solo.
Reinventano l’arte contemporanea per farla entrare nelle nostre case.
Potrebbero sembrare opere di un artista newyorkese. Invece sono le creazioni di un’impresa di Udine fondata 15 anni fa da Mauro Bassani insieme a Laura Ellero.
Dall’idea originaria di produrre oggetti di uso quotidiano rivisitati sotto una lente artistico-grafica, Creativando è arrivata oggi a distribuire i suoi prodotti in tutto il mondo, pur restando una piccola realtà artigianale.
“Creatività e passione – ci spiega Mauro Bassani - sono le due parole chiave che racchiudono lo spirito della nostra azienda. Siamo partiti con tessuti disegnati da noi, ma poi abbiamo aggiunto un po’ alla volta sempre nuove creazioni – come specchi, lampade, orologi, appendiabiti, vasi e molto altro ancora - coinvolgendo artisti e designer italiani e stranieri”.
In particolare la collezione di cuori in ceramica denominata “Heart Gallery” è diventata un vero e proprio brand e racchiude in sé tutta la filosofia di Creativando: prodotti originali, realizzati a mano in Italia con materiali selezionati, interpretati graficamente da artisti e graphic designer. Cuori che possono essere usati come semplici oggetti decorativi, oppure scelti per il loro particolare messaggio e significato.
“Ne abbiamo vendute diverse migliaia in tutto il mondo – sottolinea Bassani – e ne creiamo continuamente di nuovi, alle volte con temi così particolari da diventare quasi provocatori”.
“Realizziamo tutti i prodotti in collaborazione con laboratori artigiani del Friuli Venezia Giulia. Raramente ci appoggiamo ad aziende che non sono locali, ma comunque sempre rigorosamente italiane. Poi, nella nostra sede, curiamo ogni particolare dell’assemblaggio, dell’inserimento negli speciali packaging e di tutto il servizio di distribuzione”.
Creativando da oltre dieci anni vanta anche una collaborazione con la Keith Haring Foundation per riprodurre, in modo insolito e originale, alcune delle opere del famoso pittore e writer che tanta parte ha avuto nello sviluppo dell’arte contemporanea statunitense e poi mondiale. Uno stile che si coniuga perfettamente con quello dell’azienda udinese che, anche grazie a questa collaborazione, ha potuto essere presente con le sue creazioni negli shop della Triennale di Milano, della Biennale di Venezia e del Museo d’arte Moderna di Parigi durante la mostra dedicata ad Haring nel 2013.
“Abbiamo avuto in passato l’occasione di fare il salto dimensionale - aggiunge Bassani -, ma quella di restare una piccola impresa è una scelta consapevole. Preferiamo mantenere alto il livello qualitativo delle nostre creazioni, puntando su un mercato di nicchia, ma attento ai particolari”.
I clienti sono negozi selezionati di oggettistica ed arredo. Inizialmente erano solo italiani, ma ora sono per quasi il 40% esteri. Per raggiungerli non utilizzano una rete di distributori, ma cercano di creare un contatto ed una relazione diretta, ad esempio partecipando in prima persona alle varie fiere internazionali.
Chiaramente la comunicazione ed il marketing hanno un ruolo importante nella strategia aziendale, rafforzati dal background professionale di Mauro Bassani in questi settori.
Per concludere prendiamo in prestito le parole dello scrittore francese Albert Camus il quale disse che “Creare è dare una forma al proprio destino”. Se ciò è vero, allora Mauro Bassani ha dato al suo destino, ed a quello delle persone che lavorano con lui, la forma di una sorprendente impresa. 

Carta d’identità 

Nome: Creativando srl
Attività: progettazione e produzione di oggetti d’arredo di design 
Sede: Via Sabbadini, 49 – Udine
www.creativando.nu

Articolo tratto da Informimpresa Udine - febbraio 2014