Codutti Cucine di Codutti T. & C. sas - Udine

DESIGN SU MISURA FATTO DI INNOVAZIONE E QUALITA’

DA OLTRE SESSANT’ANNI, L’IMPRESA DI UDINE REALIZZA CUCINE SARTORIALI CHE UNISCONO BELLEZZA E PRATICITA’

“Voglio realizzare cucine da sogno”.
Lo dice sorridendo, Tiziano Codutti, ma in realtà è molto serio e determinato nella sua idea di creare cucine uniche e di altissima qualità.
Una scelta che fece già nel 1979 quando cominciò a lavorare nell’azienda creata da suo padre Bruno. Fu lui a partire nel 1953 con la produzione di arredamenti d’interni, ma specializzandosi già dagli anni ’60 nella realizzazione di cucine.
Anno dopo anno si resero conto che la strategia più adatta al loro modo di lavorare era quella di rivolgersi ai clienti privati. Fu così che si concentrarono sulla produzione e la vendita diretta di cucine su misura e di alta gamma.
“Siamo un’azienda di artigiani – ci spiega Tiziano – e l’artigiano è colui che deve saper fare le cose nel miglior modo possibile, impegnandosi a costruire e a fare ricerca, puntando unicamente a realizzare cose belle e fatte bene”.
Su questo principio si basa oggi più che mai la produzione di Altacucina, che già nella denominazione rivela la sua missione: puntare sulla qualità assoluta.
Per farlo Tiziano Codutti, con l’aiuto dei suoi due collaboratori, sceglie materiali di alto livello e si affida a lavorazioni tecnologicamente sempre innovative. Il tutto con una particolare attenzione per il design, che deve unire la parte estetica alla funzionalità.
“La vera cucina su misura - precisa Codutti - è quella che prevede la capacità di arredare davvero lo spazio, senza alcun vincolo di standard. Nemmeno quelli “flessibili”. Perché le esigenze del cliente si possono soddisfare solo se si tiene ben presente che sono uniche, come unico e peculiare è lo spazio cucina su cui siamo chiamati ad intervenire progettualmente”.
L’azienda di Udine punta quindi ad una fascia di mercato alta, ma resta in ogni caso competitiva rispetto ai grandi marchi del lusso perché salta tutta la parte di costi dei rivenditori. I clienti che si rivolgono a loro sono particolarmente esigenti ed in molti casi la mediazione con architetti e progettisti è necessaria, ma negli anni hanno imparato a soddisfare le richieste più complesse e a suggerire soluzioni pratiche ottimali, senza sacrificare il lato estetico.
Nella piacevole chiacchierata con Tiziano Codutti, scopriamo anche l’importanza dell’utilizzo di software di progettazione e di macchine a controllo numerico sempre più evolute; aspetti questi che lo incuriosiscono da sempre e sui quali cerca di essere un passo avanti.
Un ulteriore elemento di forza è quello delle automazioni. Le aperture motorizzate, i sollevamenti e tutte le meccanizzazioni che aumentano la comodità nell’uso della cucina, non mancano mai nei loro prodotti.
Fra i nuovi progetti in cantiere dell’azienda friulana, c’è quello di una cucina autoportante completamente sospesa. “Esistono già degli esempi in questo campo – precisa –, ma nessuna è completamente sospesa. La nostra sarà una novità e, come ogni nostra creazione, verrà curata in ogni dettaglio”.
Codutti ci rivela anche un piccolo segreto della sua strategia imprenditoriale. “Ho creato un mio indice sul quale misuro le nuove idee, i loro costi e il rendimento. Alla fine di ogni anno faccio una statistica e la comparo a quella degli anni precedenti per calcolare se sto continuando ad innovare e investire in modo corretto. Sembra una piccola cosa, ma a me serve molto come incentivo per migliorarmi e non smettere di progettare il futuro”.
L’energia e la passione di Tiziano Codutti sono tangibili. Si possono toccare con mano in ogni sua cucina e cogliere in ogni parola del suo racconto d’impresa. Un vero esempio di come si può proporre un prodotto artigianale ad alti livelli, senza perdere la flessibilità e lo spirito innovativo dei piccoli imprenditori.

Codutti Cucine di Codutti T. & C. sas

Via Martignacco, 403 – Udine