Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

BKR FOOD SRL – Udine

MAMM: la formula vincente Bike&Food

La Ciclofocacceria è il miglior street food del Friuli per il Gambero Rosso

C’è un angolo di Puglia proprio di fronte al Teatro Giovanni da Udine: è la ciclofocacceria MAMM, avviata a novembre 2015 dal pugliese di origine – ma friulano per amore – Roberto Notarnicola insieme alla moglie Chiara.
Roberto ha lavorato per molti anni nel marketing, ha poi scelto di unire le sue due più grandi passioni: i lievitati e le biciclette, e di scommettere su questa realtà innovativa ispirata ai locali di stampo nordeuropeo che sempre più spesso associano il food ad altri mondi.
E così sulla ciclovia trasfrontaliera Alpe Adria – che collega Salisburgo a Grado - ha deciso di aprire la prima ciclofocacceria al mondo.
“La scelta del nome è un omaggio a mia MAMMA (MAMM è mamma in dialetto barese) e al lievito madre che utilizzo per la panificazione”, ci racconta Roberto.
Le specialità del locale sono proprio le focacce, fatte con ingredienti genuini e ricercati, a partire dal lievito madre che permette di ottenere un impasto leggero e digeribile. Ma è con le golose farciture proposte che si vuole ripercorrere il Giro d’Italia a Km zero. Roberto e Chiara hanno selezionato alcuni dei migliori prodotti della tradizione gastronomica italiana, dai capperi di Pantelleria alle alici di Sciacca passando per il Capocollo di Martina Franca fino ad arrivare alle olive taggiasche, solo per citarne alcuni. Non manca poi un’attenta selezione di birre artigianali provenienti dai birrifici locali, perfette per accompagnare i gusti intensi e saporiti delle focacce.

Al centro della ciclofocacceria c’è l’attenzione per la sostenibilità in ogni dettaglio: nei prodotti utilizzati (biologici e a km zero), nel coinvolgimento di presidi slow food, nella scelta dei materiali ecocompatibili e compostabili, come le stoviglie. Anche per l’arredamento del locale si è cercato di riutilizzare e ridare vita a materiali di scarto, in linea con l’idea di creare uno spazio sostenibile in stile moderno e minimal. Le sedie, ad esempio, sono realizzate con scale di legno che venivano impiegate per la raccolta delle olive nelle campagne pugliesi.
“Nel progetto di interior design ho voluto portare anche un po’ della mia Puglia”, confessa Roberto. Nell’arredamento sobrio e accogliente del locale spiccano infatti le luminarie, che ricordano le tipiche decorazioni delle feste patronali nel tacco d’Italia. Sulle pareti della ciclofoccaceria si possono poi ammirare diverse selle appese al muro come tante teste di toro a simboleggiare il mondo della bici, così tanto amato da Roberto. Il concept della sostenibilità si sposa perfettamente anche con la mobilità su due ruote, che Roberto vuole incentivare e promuovere organizzando degli eventi ad hoc, come pedalate per i percorsi ciclabili del Friuli o proiezioni itineranti in bicicletta. 

Non si respira solo il profumo delle focacce appena sfornate da MAMM, ma anche quello dell’artigianato più autentico che si manifesta in ogni dettaglio, dall’arredamento alla scelta accurata dei prodotti e degli abbinamenti, ma soprattutto nello spirito di Roberto e del suo giovane e dinamico team che con grande passione e dedizione propone ogni giorno delizie genuine e decisamente sfiziose. Tanto che la Ciclofocacceria Mamm è stata inserita nella guida Street Food 2017 del Gambero Rosso, classificandosi tra i 20 migliori street food italiani e al primo posto a livello regionale.

“Essere nella guida del Gambero Rosso è una bella soddisfazione. In autunno parteciperemo anche ad una puntata del format televisivo di Max Marchesi, lo chef romano tra i volti più amati di Gambero Rosso Channel” ci anticipa Roberto. E sui progetti futuri rivela: “Per adesso vogliamo consolidarci, continuando a spingere sui pedali sapendo che ci aspettano tante salite impegnative. Sono certo che continuando a lavorare con passione raggiungeremo ottimi risultati”.

BKR Food srl – Udine

Tipo di attività: focacceria - produzione prodotti da forno 
Largo del Teatro, Udine
Pagina Facebook: @MammCiclofocacceria 

Articolo tratto da I/u - luglio-agosto 2016