Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti. Se vuoi saperne di più, su privacy e cookie, clicca qui. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.
No

Birra Garlatti Costa – Forgaria nel Friuli

Le antiche tradizioni birraie, riproposte con passione artigianale

Dalla Val d’Arzino aromi raffinati racchiusi in birre artigianali ad alta fermentazione

La casa di famiglia dei nonni, nel cuore della Val d’Arzino in località Costa, è il suo laboratorio.
E’ qui che Severino Garlatti Costa miscela sapientemente acqua locale, materie prime selezionate, esperienza e…tanta passione!
Una combinazione di fattori che gli ha fatto guadagnare uno spazio importante nel panorama delle birre artigianali friulane.
“Ho iniziato a produrre birra a livello amatoriale a metà degli anni ’90 – ci spiega Severino. Una passione che ho poi approfondito nel tempo con il supporto del professor Buiatti dell’Università di Udine. Erano gli albori di quello che poi è diventato un vero e proprio fenomeno dei piccoli birrifici artigianali in Friuli”.
Severino inizia così a lavorare nel settore, come dipendente di un’azienda che distribuisce attrezzature e materie prime per la produzione di birra (attività che svolge tutt’ora). Una “palestra” che gli consente di mantenere viva la sua passione e di aumentare di giorno in giorno le competenze, oltre che i contatti con i vari produttori.
Nel 2012 decide di mettere a frutto la sua esperienza e, insieme alla moglie Sara, dà vita alla “Birra Garlatti Costa”.
“Il mio obiettivo – spiega Severino – è quello di proporre un prodotto artigianale ricco di aromi, capace di appagare il consumatore attento e consapevole, ma allo stesso tempo in grado di essere apprezzato anche dai non intenditori. La nostra è una produzione molto limitata che si aggira intorno ai cento ettolitri all’anno, ma che fa della sperimentazione e dell’utilizzo dei prodotti tipici della nostra terra un vero punto di forza”.
La curiosità di riscoprire antiche tradizioni birrarie ha portato l’azienda di Forgaria ad attingere alla grande scuola tedesca, inglese e soprattutto belga, per creare uno suo particolare stile, orientato al gusto italiano per le cose buone.
Le birre Garlatti Costa sono tutte fermentate con lo stesso ceppo di lieviti in modo da dare all’intera linea una nota riconoscibile ed il loro filo conduttore sono l’alta fermentazione e la rifermentazione in bottiglia.
Il fatto di avere una dimensione piccola consente a Severino di seguire con attenzione ogni fase del processo produttivo e di sperimentare sempre nuove soluzioni.
L’immagine del prodotto ben curata ed una serietà assoluta nei rapporti commerciali, fanno il resto.
Di questo mastro birraio colpisce sicuramente la competenza; ma sono la passione e la professionalità che ne fanno un vero portavoce della categoria dei birrai artigiani friulani!
A voi ora il piacere di gustare le sue birre…

Carta d’identità

Nome: Birra Garlatti Costa
Attività: produzione birra artigianale
Sede operativa: Via Costa, 14 - Forgaria nel Friuli
www.birragarlatticosta.it

Articolo tratto da Informimpresa Udine - Ottobre 2014