Proroga obbligo fattura elettronica carburanti

Resta valido fino al 31 dicembre 2018 l'utilizzo della scheda carburante

Il 28 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 79 dd. 27/06/2018, che ha prorogato all’1/1/2019 l’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica, originariamente previsto per l’1/7/2018, per l’acquisto da parte di soggetti titolari di partita iva di carburanti (gasolio e benzina) per autotrazione.

A seguito di tale proroga, resta quindi valido fino al 31/12/2018 l’utilizzo della scheda carburante per documentare tali acquisti.

Ricordiamo comunque che, dall’1/7/2018, le spese per carburanti per autotrazione saranno deducibili dal reddito d’impresa solo se pagate con mezzi tracciabili.

Nel Decreto non viene fatta menzione di proroga e quindi rimane valida l’entrata in vigore dell’obbligo di fattura elettronica per le seguenti tipologie di operazioni:

• dall’ 1/7/2018 per i subappaltatori/subcontraenti nell’ambito degli appalti con la Pubblica Amministrazione
  • dall’ 1/9/2018 per le cessioni di beni a turisti “extra Ue” privati.

Gli uffici di Confartigianato sono a disposizione per chiarimenti in merito. Si ricorda che proseguono gli incontri su tutto il territorio per spiegare le novità sulla fattura elettronica e gli strumenti messi a disposizione delle imprese da parte di Confartigianato.