Open Source per l'impresa artigiana

Incontro il 17 luglio al FaberLab di Udine organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori

Il Movimento Giovani di Confartigianato-Imprese Udine organizza, in collaborazione con il team Your Business on Open, un seminario che vuole fornire una panoramica concreta e puntuale sull'opportunità che gli strumenti e le tecnologie Open Source possono rappresentare per l'impresa artigiana. Non solo nell'ottica del risparmio e della migliore gestione degli investimenti, ma anche nella visione di un percorso di trasformazione digitale sostenibile e sensibile alle esigenze e ai valori del nostro territorio.

L’evento si terrà martedì 17 luglio al FaberLab di Udine (via Sabbadini 22) alle 18.30 e fa parte delle attività del Digital Innovation Hub di Confartigianato-Imprese Udine.

Il programma della serata prevede un'introduzione generale al tema, per comprenderne il significato, l'evoluzione e i numeri che ha generato, ed esempi concreti e puntuali attraverso casi di successo, con particolare attenzione a soluzioni software per la gestione d'impresa, l'office automation, il private/personal cloud, la progettazione e il design. Le soluzioni proposte saranno tutte di tipo professionale e multi-piattaforma, ovvero disponibili e accessibili allo stesso modo da tutti i sistemi operativi più diffusi (Linux, Mac, Windows).
A margine dell'evento, i relatori saranno a disposizione del pubblico con postazioni dimostrative per dare ulteriori informazioni, rispondere alle domande e raccogliere feedback.

• Cos’è l’Open Source: il concetto, l’evoluzione, i numeri
  • Accedere alle tecnologie Open Source, le opportunità per l'impresa artigiana
  • Trarre il massimo dall’Open Source, come cambia il rapporto con gli strumenti di lavoro
  • Stato dell'arte e casi di successo sui software per la gestione d'impresa, l'office automation, il private/personal cloud, la progettazione e il design