Il Velo di Tisbe, nuova mostra di Artigianato Artistico

Aperte le manifestazioni di interesse per la nuova mostra, fino al 20 aprile 2018

È in programma per giugno 2018 nella splendida cornice di Palazzo Valvason-Morpurgo a Udine la nuova esposizione di artigianato artistico, dal titolo "Il Velo di Tisbe", promossa da Confartigianato-Imprese Udine, con l'intervento del CATA FVG (Centro di Assistenza Tecnica per le imprese Artigiane).

L'elemento principale che lega tutte le opere è il SOGNO.
La tragica vicenda dei due amanti, Piramo e Tisbe, di cui narra Ovidio nelle Metamorfosi, viene riproposta nella comica messinscena di uno sgangherato gruppo di artigiani nel “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare. “IL SOGNO” diventa la chiave di accesso ideale al tema della mostra. Lo è di per sé, come dimensione visionaria attinente alla creazione artistica e come pensiero utopistico capace di immaginare il futuro.
L' immaginario onirico attraverserà tutte le opere presentate nell’esposizione. Gli artigiani potranno quindi cimentarsi con un tema che rivela molteplici sfumature.
Grazie ai molti ambienti e personaggi presenti nella commedia shakespeariana le aziende espositrici potranno scegliere una varietà immensa di simbologie, ambientazioni ed emozioni: dall'amore alla paura, dal bosco al teatro, dalla mitologia alle metamorfosi.

Lavorazioni

La mostra raccoglierà opere relative alle seguenti categorie di lavorazioni artistiche: legno, ferro battuto, mosaico, restauro, strumenti musicali, stamperia, legatoria, tappezzeria, tessitura, sartoria, pelletteria, oreficeria, argenteria, orologeria, profumieri, vetro, mosaico, ceramica, foto, video e categorie multimediali in genere.

Manifestazione d'interesse e selezione

Possono partecipare solo aziende artigiane del Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione è a titolo gratuito e verrà effettuata, a discrezione degli enti promotori, una selezione delle opere, in base all'attinenza con il tema scelto.

Per rientrare tra le imprese che avranno la possibilità di accedere alla selezione, occorre compilare il form di manifestazione di interesse.

È possibile inviare la propria manifestazione di interesse entro venerdì 20 aprile 2018.

Prima di compilare il modulo vi chiediamo di leggere attentamente il regolamento scaricabile nella sezione qui accanto.

Per informazioni:
Giulia Peccol