Il contratto, la sua interpretazione e il contenzioso

Tre incontri formativi sul territorio organizzati dalla Sezione PMI

Spesso l’imprenditore nella redazione dei contratti utilizza bozze da internet che non sempre si adattano alla realtà imprenditoriale o non rispecchiano le intenzioni delle parti.
I rischi possono essere molto gravi con il risultato di pesanti danni per i contraenti.
La conseguenza è di ritrovarsi davanti ad un Giudice, che dovrà interpretare il contratto.
Quali sono le regole per stilare un contratto in grado di reggere un eventuale inadempimento? Qual è lo schema da seguire per redigere un accordo? Quale protocollo adotta il Giudice per interpretare un contratto poco chiaro o con clausole contraddittorie?
Esistono soluzioni alternative al contenzioso giudiziario e quando è conveniente utilizzarle?

Per rispondere a queste ed altre domande, la sezione PMI di Confartigianato-Imprese Udine, in collaborazione con l’Avv. Antonella Fiaschi, organizza tre incontri informativi, che si svolgeranno come da programma.

PROGRAMMA:

ore 17.45 - Registrazione partecipanti

Introduzione Giuseppe Tissino
Presidente Sezione per la Piccola e Media Impresa di Confartigianato-Imprese Udine

Relazione Avv. Antonella Fiaschi
Avvocato in Udine
- Il contratto: schemi, strumenti e suggerimenti per redigere un contratto;
- l’interpretazione del contratto da parte del Giudice;
- gli strumenti alternativi alla causa giudiziaria per la definizione del contenzioso.

ore 19.00 - Domande dal pubblico

ore 19.30 - Conclusioni

DATA E SEDI
lunedì, 25 marzo 2019 a Udine – Via Puintat, 2 – c/o Complesso Meridiana – scheda iscrizione
giovedì, 11 aprile 2019 a Tolmezzo – Via della Cooperativa, 10/B – scheda iscrizione
lunedì, 15 aprile 2019 a Cervignano del Friuli – P.zzale del Porto, 6 – scheda iscrizione

ADESIONI
Direttamente on-line dal form collegato a ogni data. Compilare la scheda per ogni singolo partecipante.
La partecipazione è gratuita.

PER INFORMAZIONI:
Salvatore Cane